Jugband Blues – Un Trip sulle tracce di Syd Barrett
(una produzione SeeYouSound Film Festival)
Jugband blues è una performance collettiva sulla parabola artistica di Syd Barrett, una rappresentazione mitologica dei fatti che hanno portato la sua mente alla frattura.
Compositore, pittore, cantante, chitarrista e agitatore culturale. Per definizione Syd è un mito, una figura capace di polarizzare le aspirazioni di un’epoca, elevandosi a simbolo dell’underground inglese e di tutto il movimento psichedelico degli anni ’60. Come ogni figura mitologica, il primo leader dei Pink Floyd è diventato oggetto di studio e protagonista di leggende. Da decenni si specula su cosa abbia causato il suo crollo nervoso subito prima della pubblicazione del capolavoro Piper at the Gates fo Dawn. È stato l’abuso di LSD, lo stress causato dal successo o qualcosa di più profondo?
Il collettivo di artisti formato da Federico Sacchi (Musicteller), Matteo Regattin (Illustrator), Cristina Iurissevich (Motion Graphic) e il duo Riccardo Mazza e Laura Pol (Live Set Audiovisual) ha collaborato alla creazione di una performance che restituisse la complessità dell’universo Barrett, rendendo ogni trip nella sua mente un’esperienza unica e irripetibile.