Inspired by The King Extra Tracks – Un’altra colonna sonora del sogno di Martin Luther King
La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per generazioni di musicisti. Alcuni lo hanno accompagnato e sostenuto durante la lotta per i diritti civili, altri ne hanno onorato la memoria dopo il suo assassinio avvenuto 52 anni fa.
Il frutto di quell’ispirazione sono centinaia di composizioni musicali dei generi più disparati. Brani più o meno noti che negli anni hanno contribuito a rendere il Dr. King un’Icona Pop, facendolo conoscere alle nuove generazioni e moltiplicando così in modo esponenziale la portata del suo messaggio.
In “Inspired by the King – La colonna sonora di un sogno” ho raccontato la storia di molte di quelle canzoni, ma se vuoi che un racconto funzioni devi fare delle rinunce. Per il mio racconto ho dovuto escludere dalla colonna sonora del sogno di Martin Luther King 62 composizioni.
Così è nato “Inspired by the King – EXTRA TRACKS”, l’esperienza d’ascolto in cui vi racconterò la storia delle (meravigliose) canzoni che son rimaste fuori per un soffio dalla selezione finale del primo spettacolo solo perché non si sarebbero inseriti nella storia. In realtà queste canzoni sono importanti tanto quanto (se non di più) di quelle contenute in “Inspired…” Anzi, vi dirò che alcune dei più belle in assoluto sono proprio in EXTRA TRACKS.
“EXTRA TRACKS” è un’esperienza d’ascolto COMPLETAMENTE INEDITA godibile sia per chi ha già visto “Inspired” sia per chi non l’ha mai visto. Non ci sono ripetizioni con l’altro spettacolo, è un po’ come vedere “Breaking Bad” e poi “Better call Saul”. Stesso universo narrativo ma storie completamente diverse.